lunedì 27 aprile 2009

Lunedi 4 maggio ore 10. Riunione interna del corso

cari studenti
propongo di incontrarci per fare il punto della situazione.

E' oramai passato il primo mese di cammino, il vostro esame si avvicinae e mi sembra che le idee su come procedere, individualmente e collettivamente, non siano chiare, anzi... Non vi nascondo la mia insoddisfazione. Se da una parte l'azione sta dando ottimi frutti (quella pubblica, con pandora tv e radio popolare che ci raccontano in tempo reale e gli incontri con le reti autoorganizzate) dall'altra parte, quella didattica, i risultati sono minimi se non nulli.

Mi sembra che per molti di voi l'impegno si riduca a cercare di venire a camminare (quando non ci sono altri impegni più importanti, consegne, gite etcc), scattare qualche foto, farsi portare senza mappa e senza coscienza di dove si è e di dove si vuole andare, senza comprendere il senso più profondo di quello che si sta facendo, senza portare alcun apporto critico, creativo o meramente conoscitivo, in assoluta passività. Insomma mi piacerebbe che non solo la quantità, ma anche la qualità della vostra presenza migliorasse.

La mia idea era quella di farvi redarre una sorta di diario di bordo, un atlante della abitre sul gra come quello dell'abitare sul tevere del 2007, ma mi smebra che la cosa non abbia avuto successo.
Avevo provato a fare in modo che ci fossero tre responsabili per ogni tratta, ma anche questo non ha funzionato, forse anche per colpa mia che non insisto e non alzo la voce.

Penso che a questo punto, visto che pochissimi hanno avuto la costanza della continuità del percorso e visto che invece alcuni di noi (stalker, pandora etc) hanno prodotto e stanno producendo un lavoro sulla continuità, forse la cosa migliore sarebbe quella di farvi lavorare su luoghi singoli, o persone incontrate o fenomeni urbani, di cui avete avuto l'esperienza diretta e su cui magari potreste approfondire la conoscenza o attirare l'atenzione attraverso azioni etc.
Forse alcuni di voi stanno lavorando in solitudine, a casa, rivdendo e organizzando i materiali,e questo è un bene, o magari avete idee bellissime che non avete ancora espresso, non so.

insomma credo che a questo punto un incontro sia assolutamnte necessario.
e vi chiederei di venire con delle proposte individuali o di gruppo su come intendete chiudere l'esame.

come appuntamento proporrei LUNEDI MATTINA, 4 MAGGIO, ALLE 10 A MADONNA DEI MONTI, CERCO DI AVERE L'AULA 26

1 commento:

  1. Siamo in molti a condividere l'insoddisfazione dovuta alla nostra mancanza di partecipazione attiva e propositività.
    Le camminate,insieme alle letture consigliate, hanno avuto (stanno avendo) un forte impatto su di me.
    Nonostante i tanti pensieri e le idee da questi generate, ho trovato poco spazio per la discussione durante le camminate.
    Molti di noi faticano ad elaborare in autonomia le esperienze, sarebbe auspicabile se ci si soffermasse durante le cammiante su quanto fatto,visto e provato.
    Spero che l'argomento possa essere affrontato già da domani.
    Per quanto riguarda un appuntamento specifico, sono d'accordo, ma impossibilitato per Lunded' mattina, lezione di Spazi e comunità con Caudo.
    Propongo pausa pranzo di qualsiasi giorno della settimana.
    a domani
    Matteo

    RispondiElimina