giovedì 7 maggio 2009

Rendiconto narrativo

5 maggio 2009
Tratta 7

Oggi mappo. Mi sono trasferita da pochi giorni sulla Via Appia e il primo giro nel quartiere è stato in cerca di una cartoleria. Nello zaino metto due cartoncini bianchi, pennarelli, scotch, spillatrice, macchina fotografica, taccuino e penna. La settimana scorsa ho fatto l’errore di dire a Margherita, quasi con superbia, che «io non faccio mappe perché non sono un architetto». Ci siamo addentrate in un’animata chiacchierata tra le colline terrose dietro l’area commerciale di Porte di Roma, dove mi sono aperta a una nuova visione della cartografia. Il “rimprovero” della mia collega architetto mi ha spinto oltre quella pretesa di oggettività che io ritenevo primaria e che, non avendo le competenze per rispettarla, mi faceva affermare la mia impossibilità a mappare i nostri percorsi. Spinta da una dose di orgoglio e dalla voglia di mettermi in gioco sfruttando le personali capacità ho pensato di attaccare e riportare su un cartoncino bianco A4 i segni del cammino, in modo da avere tracce “fisiche” dei diversi terreni percorsi e delle loro conformità, delle realtà incontrate, delle attività svolte. Francesco, il mio ragazzo che oggi era in viaggio per partecipare a un convegno a Genova, telefona mentre mi sto ingegnando a “scotchare” sul foglio un escremento di pecora; sinceramente mi vergogno un po’ e la butto sul ridere: «Sono una ragazza seria eh io, sono all’università, mica come te che stai andando in vacanza in Liguria!». Anche a Giorgio, quando mi chiederà di spiegare alla telecamera cosa sto facendo, dirò che mi sono attrezzata per la mia “mappatura da bambina dell’asilo”. Mi accorgo di sminuire la cosa, ma in realtà sono molto contenta di ciò che sto facendo. Mi sembra di aver trovato il mio modo “non letterario” di rendicontare mostrando che «io sono qui», «io partecipo».